Messages récents | Retour à la liste des messages | Rechercher
Afficher la discussion

Un article de "Corrispondenza romana" : les saints qui ont soutenu cette demande
par Sacerdos simplex 2019-12-18 16:43:36
Imprimer Imprimer

L'article indique des saints et bienheureux favorables à cette demande de Marie et du peuple de Dieu (ce n'est pas "une demande de Pierre, Paul ou Jacques" !) ; il existe peut-être en français ;
je vais souligner les phrases les plus importantes et mettre la traduction :

L’irriverenza alla Madre di Dio è stata così palese che nessuno la può negare.
L'irrévérence envers la Mère de Dieu est tellement manifeste que personne ne peut la nier.
La Tradizione della Chiesa custodisce un sacro patrimonio mariano che non può essere gettato in tal modo e in tal misura senza suscitare profondo dolore e scandalo e profonda pena per papa Bergoglio, che ha pronunciato tali parole per far piacere a chi?
...à qui le Pape a-t-il voulu faire plaisir ?...
A se stesso, ai protestanti, ai musulmani, a quale altra religione del mondo? Quale considerazione soggiace sotto le espressioni di donna, madre, discepola, meticcia? Di carattere meramente neoantropocentrico e globalista, dove la dimensione soprannaturale, propria della cattolicità, è cancellata a priori.
...La dimension surnaturelle [de Marie] ... est annulée a priori.

Ha affermato Roberto de Mattei dall’emittente Radioromalibera.org: «La Chiesa ha infallibilmente definito quattro dogmi relativi alla beatissima Vergine Maria, ossia la sua perpetua verginità prima, durante e dopo il parto. La sua eccelsa dignità di Madre di Dio. La sua Immacolata Concezione e la sua gloriosa assunzione in Cielo in anima e corpo. Il sensus fidei del popolo di Dio chiede da tempo con insistenza la definizione di un quinto dogma quello di Maria Corredentrice e mediatrice di tutte le grazie»

Infatti, il 22 agosto 2019 il messicano cardinale Juan Sandoval e l’indiano cardinale Telesphore Toppo, insieme a quattro vescovi di alcuni Paesi (Nigeria, Scozia, Stati Uniti, Argentina) hanno scritto una lettera aperta a papa Francesco per chiedergli di proclamare il grande ruolo che la Vergine Maria possiede nel piano divino della Redenzione. «Questi sei vescovi ritengono che nella grande battaglia in corso tra il bene e il male l’annuncio dogmatico del ruolo corredentivo della Vergine Maria e la sua maternità spirituale universale porterà un nuovo storico effluvio dello Spirito Santo e consentirà alla Beata Madre di esercitare pienamente la sua mediazione materna» (ibidem). Invece di un simile e meraviglioso dono all’umanità, il Papa scandalizza non solo i teologi, ma anche i semplici, i piccoli.

Il Papa, dichiarando, come spiega Maria Guarini, che Maria «mai ha voluto per sé prendere qualcosa di suo figlio, mai si è presentata come corredentrice, ma come una discepola», ha così «espunto la confessione del Concilio di Efeso (431 d.C.) che Maria è Theotòkos: non solo Christotòkos, cioè Madre di Dio e non solo Madre di Cristo, liquidata dall’affermazione citata come “roba da teologi”, ammesso che si possa scindere la teologia dalla fede. Ha proseguito liquidando le litanie lauretane come “il canto di figli innamorati”, perché tutte quelle attribuzioni alla Vergine non sarebbero pertinenti»
Il a liquidé les Litanies de Lorette comme un chant d'enfants [exagérément] amoureux, parce que ces titres attribués à la Vierge ne seraient pas tous pertinents.
[Si ce n'est pas une négation des titres séculaitrement décernés par l'Eglise !...]


Sul ruolo della Vergine come Corredentrice, si pronunciarono i pontefici Leone XIII, Pio X e Giovanni Paolo II, mentre Benedetto XV affermò: «si può dire, a ragione, che Ella abbia redento con Cristo il genere umano. Evidentemente per questa ragione tutte le diverse grazie del tesoro della Redenzione vengono anche distribuite attraverso le mani dell’Addolorata» (Lettera Apostolica Inter sodalicia, 22 marzo 1918, in AAS, X, p. 181).

I santi portano una forte testimonianza a favore del titolo di Maria Corredentrice. San Pio da Pietrelcina, san Josemaría Escrivá, santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), san Leopoldo Mandic, il beato Bartolo Longo, san Massimiliano Kolbe e molti altri, anche beati, recentemente innalzati all’onore degli altari, hanno sostenuto titolo e valenza. Anche Madre Teresa di Calcutta si schierò per la definizione dogmatica di Maria Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie, come pure suor Lúcia de Jesus Rosa dos Santos, la veggente di Fatima,
Soeur Lucie de Fatima !
che sottolineò il ruolo di Maria Corredentrice nel suo ultimo libro,
qui a souligné de rôle de Marie Codédemptrice dans son dernier livre
Gli appelli del messaggio di Fatima (Libreria Editrice Vaticana, 2001), nel quale parla di Lei in sei diverse sezioni. Per di più, san John Henry Newman, rispondendo all’obiezione di Pusey che affermava non essere presente il titolo di Corredentrice in alcuni Padri della Chiesa, egli rispose: «perché contestate il fatto che Nostra Signora venga chiamata Corredentrice quando siete pronti ad accettare titoli incommensurabilmente più gloriosi attribuiti a Maria dai Padri: Madre di Dio, Seconda Eva, Madre di Vita, Stella del Mattino, Nuovo Paradiso Mistico, Centro dell’Ortodossia, e altri simili?».

D’altra parte, il termine transustanziazione non compare nel Vangelo (il primo ad utilizzarlo fu papa Alessandro III nel XII secolo), tuttavia questo mistero della fede è divenuto dottrina fondativa della Chiesa.

Il grande teologo monsignor Brunero Gherardini (1925-2017), al convegno organizzato a Frigento (AV) dai Francescani dell’Immacolata dal titolo «Nel 60° anniversario del dogma dell’Assunzione della Beata Vergine al Cielo» (13-15 settembre 2011), auspicò che quest’ultimo dogma, in ordine di tempo, non fosse l’ultimo. In quella straordinaria conferenza parlò del valore trascendente del dogma e della cosiddetta anologia fidei, dimostrando teologicamente che un dato non formalmente dogmatico, la Corredenzione mariana, va comunque a supporto di un altro dato, formalmente dogmatico, l’Assunzione della Vergine Santa in corpo ed anima alla Gloria del Cielo.

«Ci sono dottrine ineludibilmente cattoliche ed ecclesiali che ricorrono sia nei documenti ufficiali, sia nella preghiera liturgica, ovvero nella scaturigine stessa, nella misura della fede pur non vantando una validità formalmente dogmatica per non essere state mai in tal senso definite. Un solo esempio, il Purgatorio. E tuttavia sono anch’esse autentiche dottrine della Chiesa […]. Di tali dottrine, senza alcun dubbio fa parte la Corredenzione mariana. Presenza nella dottrina della Chiesa della Corredenzione anche se fino al momento non si tratta di un dogma, non soltanto perché i Papi relativamente recenti […] lumeggiarono con documenti di valore universale le ragioni della Corredenzione, ma perché quei valori affiorano da quello che io chiamo dogma pregato, vale a dire la liturgia, così come affiorano dal patrimonio patristico orientale ed occidentale, dalla più seria tradizione teologica, dalla pietà popolare, questo è importantissimo, perché senza una radicazione nella pietà popolare non c’è dogma che sia stato definito, questo è importantissimo. Questo ci fa capire che se oggi non siamo di fronte ad un dogma di fede quando si parla di Corredenzione si ha la fondata speranza e oserei dire la certezza che domani indubbiamente anche questa dottrina che è già di pertinenza ecclesiale sarà dogma di fede. La Corredenzione pertanto, prima o poi, secondo quello che io posso prevedere, verrà definita, farà parte formalmente e dogmaticamente della fede cattolica. Però, anche nel caso che ciò non avvenga mai, quod Deus avertat («Dio ce ne scampi» ndr), non potrà mai cessare di appartenere al patrimonio dottrinale della Chiesa»

A chi credere, dunque, a papa Francesco oppure a Monsignor Brunero Gherardini? Chi fosse ancora nel dubbio può rileggere le parole di san Paolo: «Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. In realtà, però, non ce n’è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!» (Gal 1, 6-8).

La Tradizione della Chiesa non sbaglia, come avvertì l’Apostolo delle genti.
Da sempre la Chiesa dichiara dottrina cattolica il ruolo corredentivo e mediatore della Vergine Santissima. Proprio a partire dal 12 dicembre 2019 non dovremmo più prestarvi fede?

https://www.corrispondenzaromana.it/la-corredentrice-nel-pensiero-dei-papi-dei-teologi-e-dei-santi/

     

Soutenir le Forum Catholique dans son entretien, c'est possible. Soit à l'aide d'un virement mensuel soit par le biais d'un soutien ponctuel. Rendez-vous sur la page dédiée en cliquant ici. D'avance, merci !


  Envoyer ce message à un ami


 Le pape François qualifie la corédemption de la Vierge de « sottise » par Fraternité Sacerdotale Saint-Pie X  (2019-12-16 10:58:38)
      Deux manières de nier la corédemption de Notre Dame par Regnum Galliae  (2019-12-16 11:19:58)
      Marie corédemprice ? Pas si traditionnel par Denis SUREAU  (2019-12-16 14:36:31)
          Sauf que... par Regnum Galliae  (2019-12-16 14:39:35)
          en effet ce qualificatif est sujet à débat par Luc Perrin  (2019-12-16 17:12:38)
          Vous faites une erreur par Eti Lène  (2019-12-16 19:55:40)
              Rachetée par Rémi  (2019-12-16 20:16:52)
          immaculée conception et corédemption par Arthur  (2019-12-18 14:59:42)
      Pour information par XA  (2019-12-16 14:45:36)
      Le problème est le suivant par Jean-Paul PARFU  (2019-12-16 17:34:45)
          La sainte Vierge est-elle cause efficiente du salut ? Pourquoi pas ? par Regnum Galliae  (2019-12-16 18:24:11)
              Argument contestable ! par Marquandier  (2019-12-16 18:34:22)
                  [réponse] par Regnum Galliae  (2019-12-16 19:59:39)
                  Reine du Ciel par Luc de Montalte  (2019-12-16 23:54:34)
                      exact et j'ajoute Pie XII Ad Caeli Reginam 11-10-1954 par Luc Perrin  (2019-12-17 12:05:05)
                          Excellente référence par Luc de Montalte  (2019-12-17 15:57:25)
      Nous sommes tous d'accord sur la doctrine (mais François ?...) par Sacerdos simplex  (2019-12-16 17:39:34)
          [réponse] par Mingdi  (2019-12-17 14:44:29)
      En réalité non. par Rémi  (2019-12-16 17:41:06)
          En effet par Luc de Montalte  (2019-12-17 00:12:45)
          tout de même par Regnum Galliae  (2019-12-17 10:43:11)
              Vous trouvez ? par Rémi  (2019-12-17 12:11:27)
                  [réponse] par Regnum Galliae  (2019-12-17 12:18:50)
                      En réalité non. par Rémi  (2019-12-17 12:25:57)
                          [réponse] par Regnum Galliae  (2019-12-17 15:07:10)
                              Toujours pas. par Rémi  (2019-12-17 15:39:23)
                                  En théologie par Rémi  (2019-12-17 15:57:27)
                                      Certes, j'entends bien par Regnum Galliae  (2019-12-17 16:06:14)
                                          L'explication par Rémi  (2019-12-17 16:18:33)
                                  En effet par Regnum Galliae  (2019-12-17 15:59:07)
                                      Subtilité ? par Rémi  (2019-12-17 16:06:48)
          Puant de mépris par Vincent F  (2019-12-17 12:56:18)
      Maximalisme par Peregrinus  (2019-12-16 18:42:49)
          Bien d'accord avec vous... par Signo  (2019-12-16 22:23:51)
              Non pas quelques passages par Rémi  (2019-12-17 19:39:58)
          Tout à fait d'accord par Luc de Montalte  (2019-12-16 23:40:18)
              Non par Regnum Galliae  (2019-12-17 11:40:43)
                  HS par Luc de Montalte  (2019-12-17 15:49:48)
      Rien avant Pie IX ? Papisme à deux vitesses. par Marquandier  (2019-12-16 18:54:20)
          Bonne remarque... par Pétrarque  (2019-12-17 15:29:46)
      Point de vue du cardinal Ratzinger par AVV-VVK  (2019-12-16 19:33:35)
          En français : par Yves Daoudal  (2019-12-16 20:30:30)
      No nos perdamos en tonterias par Mingdi  (2019-12-17 10:02:24)
          vision réductrice de Vatican II concernant Marie par Luc Perrin  (2019-12-17 12:14:59)
              Pouvez-vous développer ? par Fenestri  (2019-12-17 14:05:38)
                  il faut se reporter à son Journal du Concile par Luc Perrin  (2019-12-17 18:18:34)
                      Oui certes, mais... par Fenestri  (2019-12-18 09:50:05)
                          pas assez de place pour stocker trop de livres par Luc Perrin  (2019-12-18 19:29:15)
                              Merci pour ces précisions ! par Fenestri  (2019-12-22 01:32:55)
                          eh bien demandez le journal ?! par JVJ  (2019-12-18 22:20:57)
                              rien se rapportant à Marie par Luc Perrin  (2019-12-22 20:35:48)
              Abbé Berto par Mingdi  (2019-12-17 14:19:53)
                  Simple annexe a minima : par Rémi  (2019-12-17 17:10:58)
                      [réponse] par Mingdi  (2019-12-17 18:48:28)
                          Au temps pour moi par Rémi  (2019-12-17 18:56:18)
                              [réponse] par Mingdi  (2019-12-17 19:38:38)
                                  C'est toujours beaucoup mieux par Rémi  (2019-12-17 19:56:20)
                  le schéma initial se trouve dans les Acta synodalia par Luc Perrin  (2019-12-17 17:49:21)
      Un article de "Corrispondenza romana" : les saints qui ont soutenu cet [...] par Sacerdos simplex  (2019-12-18 16:43:36)
          certo certo mà ... Vatican II et Jean Paul II ont écarté par Luc Perrin  (2019-12-18 19:47:31)


142 liseurs actuellement sur le forum
[Valid RSS]