Messages récents | Retour à la liste des messages | Rechercher
Afficher la discussion

Ah pas mal !
par Ptitlu 2021-08-19 21:54:25
Imprimer Imprimer

La Stampa

Armi e droga

La procura svizzera avrebbe sequestrato alcuni depositi della congregazione dei frati minori francescani, per decine di milioni di euro, perché investiti in società finite sotto inchiesta per traffici illeciti. Si parla addirittura di armi e droga. Gli investimenti risalgono al periodo in cui era superiore dei frati minori José Rodriguez Carballo, oggi segretario della Congregazione per i religiosi.

Sull’orlo della bancarotta


Etc.


La Repubblica

Le courtier qui faisait les mouvements a été désigné comme lampiste et retrouvé pendu (ou on l'a pendu?) chez lui. Fin de l'affaire.

MILANO - Leonida Rossi, 78 anni, il broker al centro di una presunta maxi truffa ai danni dell'Ordine dei frati minori, si è suicidato nella sua abitazione di Lurago d'Erba. L'uomo è stato trovato impiccato nella villetta. Quando i finanzieri sono arrivati nella casa di Rossi stamane per una perquisizione, hanno suonato al citofono ma non ha risposto nessuno.

Truffa e appropriazione indebita sono i reati contestati ai danni dei frati minori francescani nell'ambito dell'indagine aperta dalla Procura di Milano. Venti milioni di euro sarebbero stati distratti dalle casse dell'ordine religioso frutto di lasciti, donazioni e affitti di immobili. Secondo la ricostruzione della Procura di Milano, il professionista, che si muoveva tra Svizzera e Italia, avrebbe investito il denaro dei francescani grazie agli incarichi ricevuti da Giancarlo Lati, economo della Curia Generalizia dell'Ordine dei Frati Minori, Renato Beretta, economo della 'provincia' lombarda e Clemente Moriggi, economo della Conferenza dei Ministri Provinciali dell'Ordine dei Frati Minori. Avrebbe riciclato oltre 26 mln di euro sottratti alle casse dei francescani impiegandoli in "attività economiche, in particolare in attività edilizie speculative", come si legge nel decreto di perquisizione firmato dai pm Adraino Scudieri, Alessia Miele e Sergio Spadaro.


La denuncia, da parte della Curia Generale dei Frati minori francescani, è stata presentata a Lugano così come a Roma e Milano. Anche il papa sarebbe venuto a conoscenza della vicenda. Gli investimenti sotto accusa risalirebbero al periodo in cui José Rodriguez Carballo, oggi segretario della Congregazione per i religiosi, era al vertice dei Frati minori e avrebbero prosciugato le casse dell'ordine mettendo in difficoltà l'organizzazione religiosa.


Je mets directement en italien, c'est facile à comprendre...

     

Soutenir le Forum Catholique dans son entretien, c'est possible. Soit à l'aide d'un virement mensuel soit par le biais d'un soutien ponctuel. Rendez-vous sur la page dédiée en cliquant ici. D'avance, merci !


  Envoyer ce message à un ami


 Corruption romaine ??? Pourquoi ? par Roger  (2021-08-19 13:51:01)
      Adresse du site par Roger  (2021-08-19 13:53:22)
      Peut être tout simplement par Gaius  (2021-08-19 17:45:19)
          Mort de Rire par Bertrand  (2021-08-19 17:51:42)
          Ahahah le trollissime Gaïus devient le drollissime Gaïus par Tibère  (2021-08-19 20:04:02)
              Heureux par Gaius  (2021-08-19 20:47:59)
      Ah pas mal ! par Ptitlu  (2021-08-19 21:54:25)
          Merci pti lu par Roger  (2021-08-21 09:10:34)


138 liseurs actuellement sur le forum
[Valid RSS]