Messages récents | Retour à la liste des messages | Rechercher
Afficher la discussion

Le pape reproche à Gutierrez ses manques de charité
par Presbu 2013-09-16 11:54:26
Imprimer Imprimer

résumé: Le pape François a certes donné son accord tacite à la réédition du livre co-écrit par Mgr Müller et Gustavo Gutierrez, un célèbre (et relativement modéré) théologien de la libération, ce qui marque pour de dernier une certaine réhabilitation. Mais aucune communisation officielle, ce qui semble indiquer que J-M Bergoglio veuille continuer à marquer les distances, n'ayant pas oublié les dures critiques qu'il a exprimées dans le passé contre la théologie de la libération.
--> il n'est peut-être pas mécontent de faire rappeler les choquants manquements du P Guttierez à la charité vis-à-vis tant de Leonardo Boff que de Mgr Podesta, ancien évêque d'Avellaneda, puis marié et enfin mort dans une extrême pauvreté: Seul parmi tous les dirigeants de l'Église, c'est l'archevêque Bergoglio qui s'était rendu à son chevet! (Bonne llustration de ses récents sermons sur la miséricorde)
source (non traduite en français): Sandro Magister:

Mercoledì 11 settembre papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Gustavo Gutiérrez, peruviano, in Italia per presentare la riedizione di un libro del 2004 da lui scritto assieme al suo discepolo e amico Gerhard Ludwig Müller, oggi prefetto della congregazione per la dottrina della fede, un libro che è stato propagandato da molti – anche da “L’Osservatore Romano” – come la prova dell’avvenuta riabilitazione della teologia della liberazione, di cui Gutiérrez è stato fondatore di spicco.
Ma dell’udienza non è stata data alcuna comunicazione ufficiale. Come se Jorge Mario Bergoglio volesse continuare a marcare le distanze, memore delle dure critiche da lui espresse in passato contro la teologia della liberazione:
> Pace fatta tra Müller e Gutiérrez. Ma Bergoglio non ci sta

Una conferma indiretta delle perduranti riserve del papa nei confronti di questa corrente teologica è venuta da una lettera aperta indirizzata a Gutiérrez da Clelia Luro, la vedova di Jerónimo Podestá, già vescovo di Avellaneda, sposatosi nel 1972 dopo aver lasciato il sacerdozio e morto nel 2000 in condizioni di estrema povertà, con l’allora arcivescovo di Buenos Aires accorso al suo capezzale, unico tra i dirigenti di Chiesa.
Nella lettera al “querido Gustavo”, pubblicata sul sito cattolico progressista Redes Cristianas, Clelia Luro riferisce di aver ricevuto sabato 7 settembre una telefonata da Francesco, nella quale il papa le disse di ricordare bene uno sgarbo commesso da Gutiérrez nei confronti di Podestá.
Chiamato a tenere una conferenza a Córdoba organizzata dall’associazione dei “parroci del terzo mondo”, alla quale anche l’ex vescovo era stato invitato, Gutiérrez rifiutò di cominciare “se Jerónimo fosse rimasto nella sala”. E così avvenne. Gutiérrez iniziò a parlare solo dopo che Podestá era uscito.
Nella stessa lettera, Clelia Luro rimprovera al teologo peruviano di aver tenuto lo stesso comportamento anche con Leonardo Boff, il più famoso dei teologi della liberazione.
“Se la teologia della liberazione ci porta ad essere giudici dei nostri fratelli, ci sarebbe da compiere una liberazione da questa teologia”, ha commentato la vedova di Podestá.

     

Soutenir le Forum Catholique dans son entretien, c'est possible. Soit à l'aide d'un virement mensuel soit par le biais d'un soutien ponctuel. Rendez-vous sur la page dédiée en cliquant ici. D'avance, merci !


  Envoyer ce message à un ami


 Le pape reproche à Gutierrez ses manques de charité par Presbu  (2013-09-16 11:54:26)
      Reproche à Muller donc...et ses positions imprésentables? par Bepi  (2013-09-16 12:01:37)
      Sandro Magister par Jean Ferrand  (2013-09-16 12:26:12)


186 liseurs actuellement sur le forum
[Valid RSS]