Messages récents | Retour à la liste des messages | Rechercher
Afficher la discussion

Tornielli:Pas de signature prévue à court terme entre Rome et la FSSPX
par Jean Kinzler 2017-04-23 16:00:39
Imprimer Imprimer

Lefebvriani, per l'annuncio della prelatura serve tempo

ANDREA TORNIELLI
CITTÀ DEL VATICANO

Con l'estensione della facoltà di confessare lecitamente e validamente stabilita per o preti della San Pio X alla fine del Giubileo della misericordia, e poi con la decisione della scorsa settimana di rendere lecite e valide le nozze celebrate dai preti lefebvriani Papa Francesco ha compiuto due passi significativi in favore del gruppo tradizionalista, pensando in entrambi i casi ai fedeli che seguono la Fraternità.

I contatti sono costanti e continuano e alcune fonti hanno parlato di possibili accelerazioni ipotizzando imminenti annunci della concessione della Prelatura personale durante il viaggio che il Papa farà a Fatima, il prossimo 12 e 13 maggio, in occasione del centenario delle apparizioni mariane che hanno influenzato la storia del Novecento.

La situazione però non è cambiata rispetto a qualche mese fa. Il superiore generale della Fraternità, il vescovo Bernard Fellay, non ha ancora firmato la dichiarazione dottrinale modificata e semplificata, contenente la professio fidei, e considerata dalla Congregazione per la dottrina della fede e dalla Pontificia commissione Ecclesia Dei il passo necessario prima che si attivi il procedimento giuridico che sancirà il pieno ritorno alla comunione della San Pio X.

Il Papa e i dicasteri vaticani non hanno fretta e non ne vogliono mettere a Fellay, ben sapendo che il superiore deve fare anche i conti con differenze di opinione interne alla Fraternità. Inoltre, prima di istituire la Prelatura personale, è prevedibile che la Santa Sede provveda a informare adeguatamente le conferenze episcopali coinvolte, nei Paesi in cui i lefebvriani sono presenti e operano.

È nota la devozione che i seguaci dell'arcivescovo Lefebvre hanno sempre manifestato per la Madonna di Fatima. Nell'anno del centenario è in programma un pellegrinaggio della Fraternità. Questo ha fatto ipotizzare che proprio durante il prossimo viaggio Francesco potesse fare qualche annuncio. Ma i tempi, informano autorevoli fonti d'Oltretevere, non sono ancora maturi. Inoltre, un annuncio a Fatima, nel giorno in cui con ogni probabilità - la conferma ufficiale arriverà nel concistoro del 20 aprile - il Papa proclamerà santi i due pastorelli veggenti Francesco e Giacinta Marto, finirebbe per mettere in secondo piano la celebrazione del centenario.

Il rientro dei lefebvriani nella piena comunione, infatti, sarebbe una notizia di grande risonanza mondiale, dato che sancirebbe finalmente la fine della frattura consumatasi nel 1988 con le ordinazioni episcopali illegittime presiedute dallo stesso monsignor Lefebvre. Una frattura già parzialmente sanata dalla decisione di Benedetto XVI di revocare le scomuniche per quanti allora ricevettero la consacrazione episcopale. Vatican Insider

     

Soutenir le Forum Catholique dans son entretien, c'est possible. Soit à l'aide d'un virement mensuel soit par le biais d'un soutien ponctuel. Rendez-vous sur la page dédiée en cliquant ici. D'avance, merci !


  Envoyer ce message à un ami


 Tornielli:Pas de signature prévue à court terme entre Rome et la FSSPX par Jean Kinzler  (2017-04-23 16:00:39)
      titre un peu trompeur/brevissimo par Luc Perrin  (2017-04-25 22:00:22)


215 liseurs actuellement sur le forum
[Valid RSS]