Les archives du Forum Catholique
Forum | Documents | Liens | Q.F.P. | Oremus

Les archives du Forum Catholique

JUILLET 2003 A MARS 2011

Retour à la liste des messages | Rechercher

Afficher le fil complet

Voici le nouveau nonce en France Imprimer
Auteur : Jean Kinzler
Sujet : Voici le nouveau nonce en France
Date : 2009-06-11 11:12:24


La nomina imminente di monsignor Renato Boccardo come nunzio a Parigi apre un periodo di sostituzioni importanti in Curia.

Sarà monsignor Renato Boccardo, nato il 21 dicembre 1952 a Torino, il nuovo ambasciatore del Papa nella Parigi di Sarkozy. Il prelato piemontese attualmente è segretario del Governatorato, lo cioè dell’ente che si occupa del territorio e della Città del Vaticano, di cui è Presidente un altro piemontese, il cardinale Lajolo. Renato Boccardo sarà sostituito nel suo incarico attuale da monsignor Viganò. Il suo predecessore a Parigi, monsignor Fortunato Baldelli, è stato chiamato a Roma, a rimpiazzare il cardinale americano Stafford alla Penitenzieria, dimessosi per ragioni di età. Non sarà questo l’unico cambiamento in vista nella Curia, anche se il ricambio procede con più lentezza del previsto. A luglio sarà presentata l’enciclica sociale di Benedetto XVI, la “Caritas in veritate”, e subito dopo quella scadenza dovrebbe partire il ricambio al vertice del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.
Il combattivo cardinale Renato Raffaele Martino andrà in pensione: per la sua sostituzione si parla di monsignor Robert Sarah, arcivescovo emerito di Conakry e attuale Segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Il prelato, che sta per compiere 64 anni, è in Vaticano dal 2001. L’annuncio della nomina dovrebbe avvenire subito dopo la pubblicazione dell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Caritas in veritate), che porterà la firma del 29 giugno e sarà presentata nei giorni successivi dal cardinale Martino. Anche il numero due del Pontificio Consiglio, monsignor Crepaldi, lascerà il Vaticano, per andare come vescovo a Trieste. Potrebbe sostituirlo un salesiano, Mario Toso, Rettore magnifico dell’Università Salesiana. Ma secondo voci autorevoli dovrebbe avvenire un altro “cambio” di grande portata. L’attuale sotituto alla Segreteria di Stato, monsignor Ferdinando Filoni, già nunzio a Bagdad ai tempi della guerra, potrebbe assumere il ruolo di Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide), sostituendo l’attuale “papa rosso”, l’indiano Ivan Dias, molto malato. Non si fanno ipotesi per la sua successione. Mentre si parla dell’attuale arcivescovo di Sidney, George Pell, come di un possibile candidato per succedere a monsignor Giovanni Battista Re alla guida della Congregazione per i Vescovi. lien


La discussion

 Voici le nouveau nonce en France, de Jean Kinzler [2009-06-11 11:12:24]
      pas seulement visiteur mais protecteur de l'IBP de [...], de Modeste Ier [2009-06-11 13:32:41]
      La dernière fois que je l'ai rencontré en France [...], de AB Gédéon [2009-06-11 15:07:28]
      Pourquoi..., de Deo gratias [2009-06-11 19:20:22]
          Tout simplement, de XA [2009-06-11 21:40:54]